Learning management system: cosa sono e perché sono utili

Learning management system: cosa sono e perché sono utili

Un mezzo fondamentale per ogni azienda

Ad oggi sempre più spesso si cerca di investire nell’apprendimento online, in quanto questa risulta essere una possibilità fondamentale per molte persone, caratterizzata da una grande semplicità e da parecchi vantaggi. Nello specifico, la possibilità di poter istruire direttamente i propri dipendenti tramite una semplice applicazione accessibile anche da smartphone, è certamente un vantaggio di cui tener conto per ogni azienda, soprattutto se ciò è offerto da una singola piattaforma, chiamata Learning Management System, abbrebiato LMS, dotata di una grande organizzazione e la possibilità di trattare i più disparati argomenti, tramite il numerosissimo materiale presente su di essa. La piattaforma sarà inoltre caratterizzata da una vera e propria intelligenza artificiale, che guiderà l’utente nella propria crescita, la quale sarà accompagnata da una costante aggiunta di nuove informazioni, senza contare i campi di insegnamento compresi. Si va infatti dal social learning al learning formale, fino ad arrivare a vere e proprie formazioni nell’ambito delle compliance e la rete vendita. Ma analizziamo adesso quali sono i principali beneficiari di questa piattaforma e quali sono le sue funzionalità nello specifico.

Chi utilizza il Learning Management System e a cosa serve

Una prima domanda che può sorgere spontanea di fronte alla scoperta di questa piattaforma, risulta essere di certo legata all’utenza che utilizza questo metodo di apprendimento tanto innovativo. Senza ombra di dubbio, tra le personalità che sistematicamente utilizzano il LMS a proprio vantaggio, vi sono gli amministratori stessi della piattaforma, i quali gestiscono direttamente quest’ultima tramite diversi compiti, i quali possono essere di vario tipo, come la preparazione dei corsi, la creazione di classi virtuali per l’organizzazione del lavoro, il costante aggiornamento del materiale sulla piattaforma ed ovviamente la gestione dei corsi stessi. Per quanto riguarda invece la maggior fetta dell’utenza, questa potrà accedere ai corsi, parteciparvi, compilare i quiz per monitorare il progresso dell’apprendimento e tanto altro ancora, il tutto legato alle necessità di ogni utente, o gruppo di utenti ai quali è affidato un determinato corso. Per ciò che invece riguarda le funzionalità offerte da un LMS, oltre alla già citata formazione della normale utenza, sarà possibile avviare un programma di formazione dei clienti, coi quali creare un rapporto di co-fiducia duraturo nel tempo, così come per i partner, con i quali si potranno creare dei veri e propri programmi di collaborazione, producendo vantaggi per entrambe le parti. Tutti questi servizi saranno poi disponibili per gli stessi dipendenti di un’azienda, tramite una guida che permetterà loro di acquisire tutte le conoscenze necessarie, o affinare quelle già presenti, così da poter operare al meglio nel proprio settore, anche tramite aggiornamenti legati alle proprie competenze. Questa è inoltre solo una piccola parte delle ancora più vaste funzionalità disponibili, che non dovrete fare altro che sperimentare.

I Vantaggi del Learning Management System

Dopo aver parlato delle funzionalità, parleremo infine dei vantaggi del servizio proposto, ricordandovi inoltre che è disponibile online una piattaforma LMS completamente in italiano, che vi proponiamo qui di seguito: https://www.alloy.it/lms-learning-management-system/. Tornando a noi, grazie al LMS, sarà possibile risparmiare sia in termini di costi che di tempi, tramite un corso semplice che seguirà passo passo ogni utente, senza dimenticarci della precedentemente citata intelligenza artificiale che faciliterà il lavoro anche agli amministratori, i quali avranno ulteriore tempo per potersi dedicare alla piattaforma. Sarà inoltre possibile monitorare periodicamente i progressi dell’utenza, i quali avranno a disposizione un sistema di apprendimento affidabile, che offrirà loro una crescita progressiva ed esponenziale. Questo era in breve il funzionamento del Learning Management System, il quale cambierà incredibilmente il vostro approccio al lavoro, per cui non perdete ulteriore tempo, ed iniziate a subito ad investire sul vostro futuro.