I dati del mercato automotive tra tech e nuove immatricolazioni
Le possibilità della tecnologia e dell’innovazione hanno trasformato il modo di fare business e di fare impresa. Questo è vero ed innegabile per ogni industria, inclusa quella dei veicoli, l’automotive. In particolare, l’innovazione del mondo dei motori globale è risultata in veicoli ibridi ed automobili elettriche. Nel 2023, secondo i dati di una ricerca di Repower Italia, il 14% delle auto vendute in Europa sono elettriche. L’Italia è l’ultima nella classifica europea, con solo il 4% delle vendite del 2023 di auto elettriche.
Nonostante l’Italia sia il fanalino di coda in Europa, il mercato nazionale è in netta ripresa rispetto al 2022. Infatti, l’anno scorso il numero delle immatricolazioni è aumentato del 18,87% per un totale di 1.572.144 immatricolazioni e, di queste, 66.276 sono state di auto elettriche (+35%).
Il 2024 è iniziato altrettanto positivamente per il mercato automotive italiano. Infatti, rispetto al gennaio 2023, le immatricolazioni sono aumentate del 10,61% secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Di queste, oltre il 38% sono auto ibride mentre i veicoli a Gpl rappresentano l’11% del totale delle nuove immatricolazioni. Invece, le auto elettriche e plug hanno un andamento contrario, con una diminuzione della popolarità di oltre il 30%, tanto che questa tipologia di veicoli ammonta appena al 5% del mercato italiano.
Tra i modelli preferiti dai consumatori italiani ci sono la Fiat Panda, la Dacia Sandero e la Citroen C3. Tutte le aspettative per il 2024 confermano una crescita di questa industria almeno del 2% rispetto al 2023. Potrebbero crescere in popolarità anche i veicoli alternativi grazie alla rimodulazione degli incentivi auto e alla novità di modelli a batteria sempre più accessibili ed economici.
Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia. Infatti, l’industria automotive abbina tradizione ed innovazione per creare veicoli sostenibili, accessibili e sicuri. Gli operai lavorano con strumenti innovativi come l’estrattore viti spanate fornito da leader del settore come RS, mentre gli sviluppatori creano software ed app per le auto del futuro. Questo è vero sia in Italia che nel resto del mondo.
Ne è un esempio il brand svedese Volvo e, nello specifico, Volvo Trucks, il settore dedicato ai camion. Il 2023 è stato un anno di record per il marchio che ha consegnato in tutto il mondo ben 145,395 camion con un aumento dei modelli elettrici del 256% rispetto al 2022. Grazie al lancio di due nuovi modelli elettrici,
l’FH Aero Electric e il Volvo FM Low Entry, le prospettive per il 2024 sono positive anche per i camion “alternativi.”
Anche in Italia non mancano le buone notizie per la mobilità alternativa. Negli ultimi anni, il numero delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici è finalmente aumentato, con la Lombardia che fa da battistrada con 5971 punti di ricarica, seguita da Piemonte e Veneto, mentre la regione con meno colonnine è il Molise dove se ne trovano appena 175. In tutta Italia, dal settembre 2019 al dicembre 2022, il numero delle colonnine è triplicato, con oltre 350 spazi aggiunti anche nella rete autostradale. In totale, i punti di ricarica in Italia sono 36mila e destinati a crescere anche nel 2024.