Una libreria per le tue piante

Geniale! Predisponi una libreria per le tue piante, in modo tale da renderle ancora più sane.

L’autunno e l’inverno possono essere mortali per le piante d’appartamento, soprattutto se il tuo spazio interno non è sufficientemente soleggiato al fine di garantire loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Ecco come convertire la tua libreria in un habitat perfetto, all’interno del quale mantenere in vita le tue piante per tutto l’anno.

Millenni fa, il filosofo romano Marco Tullio Cicerone scrisse: “Se hai un giardino e una biblioteca, hai tutto ciò di cui hai bisogno”. Per Willi Evans Galloway, un professionista esperto che ha scritto un importante libro riguardo le coltivazioni alimentari, è una lezione che vale la pena imparare. Pur sacrificando la biblioteca, le tue piante d’appartamento non riescono a sopravvivere alla transizione in casa per l’inverno? Gli esperti raccomandano di installare una luce crescente, ma – come dice giustamente Galloway – “chi gradirebbe avere una luce da negozio appesa nel proprio salotto?” Non potremmo essere più d’accordo, ed è per questo che la sua ingegnosa conversione dello scaffale dei libri funziona.

Quasi tutti vorrebbero sperimentare questa tecnica all’interno della propria casa, purché essa non implichi dei problemi. Purtroppo, però, con luce limitata e bassi livelli di umidità, creare condizioni di crescita ideali può diventare complicato ed è proprio arrivati a questo punto che questo progetto di coltivazione di luce fai-da-te si fa davvero serio!

L’interno superiore di una libreria deve tenere sospesa l’apparecchiatura fluorescente che fornisce una fonte costante di raggi artificiali, anche in stanze scarsamente illuminate o senza finestre. Nel frattempo, il suo cavo elettrico viaggerà sul retro e scivolerà attraverso un piccolo foro nel pannello posteriore fino ad arrivare nella presa a muro più vicina. Aggiungendo una prolunga potrai davvero arrivare ovunque.

Grazie alla luce progressiva fai-da-te, le piante (anche le erbe e le verdure più difficili da coltivare) posizionate su un vassoio poco profondo riempito con acqua e ciottoli, possono sopravvivere anche un intero anno al chiuso. Mentre l’acqua evapora sotto il calore della luce, il vassoio si trasforma in un umidificatore completamente naturale, contrastando l’aria secca dannosa. Per un controllo ancora maggiore, collega un timer automatico alla luce per impostare le ore di esposizione in base alle tue esigenze.

La libreria di piante d’appartamento è utile sia per i giardinieri in erba che per i lettori famelici. Nascondendo la luce ingombrante che cresce all’interno dello scaffale e tirando il cavo attraverso la parte posteriore si concentra su entrambe le collezioni, di libri e di semenze, in crescita. Dal momento che riuscirebbe ad adattarsi facilmente anche ad una libreria più alta, avrai un sacco di spazio in basso per libri, ricordi o riviste nella tua nuova biblioteca vivente.