Ti appassiona la grafica? Ecco 25 software imperdibili

Ti appassiona la grafica? Ecco 25 software imperdibili

Stai cercando di sviluppare le tue doti di graphic designer e vorresti utilizzare il miglior software di progettazione in circolazione? Abbiamo scoperto le migliori opzioni del momento: scoprile insieme a noi proseguendo la lettura.

Pur non studiando effettivamente per diventare un designer, sei appassionato del settore e vorresti sperimentare l’utilizzo di un programma? Tutto ciò potrebbe essere molto costoso: ecco perché ti consigliamo di prendere spunto dai tanti programmi gratuiti e captare da ognuno di loro il proprio meglio.

Combinare le varie possibilità offerte dalle applicazioni gratuite ti permetterà di crescere e di apprendere tutte le nozioni e i trucchi di un settore del quale ti sentivi appassionato ma non ancora così ferrato.

Di seguito abbiamo riportato i migliori strumenti di grafica gratuiti, dividendoli per settori: software per la creazione di grafica vettoriale, creazione e modifica di immagini, creazione o visualizzazione di dati e altri strumenti utili.

Designer

Questo software di progettazione grafica gratuito offre un toolkit vettoriale completo, può essere installato su ogni piattaforma ed è adatto ad ogni tipo di lavoro di progettazione. La sua interfaccia è semplice e intuitiva, piena di strumenti per la creazione di immagini vettoriali dettagliate molto belle (utilissimo se vuoi progettare la grafica di spille personalizzabili come quelle di Professional Pins). È possibile utilizzarlo online o scaricando il programma su PC. Dopo aver usufruito della versione gratuita, non aggiornando l’abbonamento, perderai le funzioni Pro ma nonostante ciò ricorda che la funzione gratuita rimane molto valida.

Vectr

Può essere installato su Windows, Linus o utilizzato su Chrome OS e permette la creazione di grafica vettoriale 2D. Molto versatile per le attività di progettazione, offre molte opzioni di scelta come ad esempio la collaborazione o sincronizzazione in tempo reale, che ti permetterà di lavorare in coppia con un socio.

SVG-Edit

Ti consente di modificare o creare un file SVG, riproducendo i tuoi disegni vettoriali sottoforma di codice. È possibile utilizzarlo anche per creare e modificare direttamente il codice essendo una piattaforma open source. Il set standard di base è limitato ma funzionale. Ricorda, però, che se non hai familiarità con questo linguaggio non dovrai nemmeno pensare al suo download.

Inkscape

Software di progettazione grafica per qualsiasi sistema. Possiede molte opzioni gratuite ma si concentra sul formato SVG, supportando molte funzionalità avanzate non più trovabili in altre app. Supporta le diverse modalità di colore, diventando una valida alternativa sia per la stampa che per il web design. In più riesce a tracciare immagini bitmap, tratti a larghezza variabile e ad importare file illustrator.

Canva

Software per la modifica immagini, creazione di tavolozze, abbinamento coppie di caratteri e molto altro ancora. Oltre ad essere un editor di foto, è infatti in grado di diventare una risorsa per l’apprendimento, un creatore di collage o di infografica. Possiede centinaia di elementi di design e caratteri gratuiti. Il software diventa quindi una suite di progettazione grafica completa: un vero e proprio successo per gli amanti del settore!

RawTherapee

I tanti strumenti del software offrono una buona e ampia personalizzazione: si possono correggere distorsioni, aumentare colori, recuperare dettagli e molto altro ancora. Questa applicazione open source ti permette di rendere le tue foto proprio come le desideri, accelerando di gran lunga ogni piccolo passaggio.

Photo Pos Pro

Ideale per modificare immagini su Windows senza spendere troppi soldi per Photoshop. Perfetto per le tipiche attività di fotoritocco, estendendosi anche a funzioni più avanzate. L’interfaccia è intuitiva e la guida è approfondita per poter iniziare e imparare le basi di questo sistema. È possibile personalizzarla installando una delle tante espansioni o plugin.

Krita

Software di progettazione grafica, di pittura e open source sviluppato dal 1999. Fornito di un ampio set di pennelli e plugin da installare, oltre che a filtri avanzati perfetti per la pittura in prospettiva. Grazie al suo impiego è possibile appianare eventuali linee traballanti o selezionare rapidamente i colori grazie ad una palette intuitiva.

Pixlr

Software di progettazione grafica che offre oltre 600 effetti, diventando l’editor più popolare al mondo. Con oltre due milioni di combinazioni di filtri, sovrapposizioni e quant’altro ti permette di effettuare qualsiasi azione che ti aspetteresti da un comune editor di foto. L’interfaccia è molto semplice e intuitiva.

Paint.NET

Alternativa molto grafica a Photoshop, basata su Windows e al suo programma Paint. Non pensare però che le sue doti siano limitate a quel programma: ci sono una serie di effetti speciali che ti consentiranno di personalizzare e modificare sorprendentemente tutte le tue foto. In più possiede una vasta gamma di strumenti di selezione, supporto e regolazioni, degne di Photoshop.

Sumo Paint

Software che funziona direttamente nel browser e richiede Adobe Flash Player. È un editor di immagini basato su funzionalità standard, veloce ed intuitivo da utilizzare. Tutti gli strumenti sono inclusi ed in più è in grado di aprire documenti salvati su disco, rendendolo una pratica alternativa per modificare le foto e rieditarle.

GIMP

Software di grafica gratuito open source, di facile apprendimento anche se l’interfaccia si discosta da quella del famoso photoshop possiede molti strumenti ed in più, permette di lavorare con la maggior parte dei formati più diffusi.

SketchUp

Software di progettazione grafica 3D gratuito, in grado di spiegare perfettamente le nozioni basilari del mondo e permettendoti di tracciare le prime linee e forme semplicemente. Se hai bisogno di ispirazione potrai scaricare molti modelli gratuitamente.

Daz Studio

Strumento di personalizzazione, posa e animazione di figure in 3D che consente agli artisti di ogni livello di creare la propria arte digitale, partendo da persone virtuali, animali, oggetti e quant’altro. Inoltre, ti permetterà di creare veri e propri avatar, ambienti virtuali e molto altro ancora.

Esagono

Hexagon è uno strumento che ti permette di creare modelli 3D dettagliati e pronti per il rendering finale. Una serie di strumenti di modellazione ti permetteranno di personalizzare al meglio ogni tua creazione.

Blender

Se stai tentando di imparare le tecniche del disegno 3D, con questo software potrai riuscire nel tuo intento. È infatti il più grande strumento open source per la creazione 3D che ti permetterà di modellare, inserire testo, animazione, comporre e molto altro ancora.

Sculptris

Software di progettazione grafica gratuito rivolto alla scultura digitale 3D. Perfetto per ogni livello di abilità, dalle persone che devono imparare ancora i primi passaggi fino a quelli esperti nel settore. Una volta imparato l’utilizzo dell’applicazione, sarai in grado di passare a ZBrush, altro software molto importante e famoso per la scultura digitale.

Houdini

Strumento di animazione 3D ed effetti visivi, molto utilizzato per settore media, film, intrattenimento, trasmissione e visualizzazione. Il programma riesce a farti apprendere le basi del lavoro, offrendoti tutti gli strumenti presenti anche nella versione Pro.

Google Charts

Si utilizza su browser e possiede strumenti potenti, semplici e gratuiti. Grazie alle tante opzioni potrai abbinare e creare un aspetto personalizzato del tuo sito web.

Visualize.me

Generatore di curriculum infografico grazie al quale potrai visualizzare il lavoro corrente e allo stesso tempo quelli passati e lavorare nuovamente su di essi. Consente alle persone di esprimere i propri successi lavorativi e personali e vale la pena utilizzarlo almeno una volta.

Infogram

Crea infografiche per il tuo sito web da condividere sui social, grazie all’inserimento di grafici, mappe e molto altro ancora. I dati possono essere lavorati e trovati su un tipico foglio Excel e l’utilizzatore può osservare tutti i cambiamenti in tempo reale.

Klex

Software che ti permetterà di creare rapidamente grandi progetti di grafica. È rivolto ai principianti e a professionisti, a chiunque voglia eseguire rapidamente un lavoro di design memorabile. Offre molti modelli, filtri e personalizzazioni.

Google Fonts

Software di progettazione grafica con ampio catalogo di font, web designer gratuiti e open source. Si possono testare i caratteri in oltre 135 lingue e creare le proprie raccolte personalizzate.

Behance

Comunità creativa online in cui si radunano artisti di varie discipline. In questo modo sarà possibile vedere i lavori degli altri iscritti e trarne spunto per una propria crescita personale.

WordPress

Software necessario per la creazione del proprio blog, importante per ampliare il proprio successo e cerchia di propri clienti. È la piattaforma più popolare per questo scopo e sebbene possa essere un po’ difficile da utilizzare, esistono molte guide che ti permetteranno di avere tutte le informazioni necessarie per iniziare ad usarlo nel modo corretto.

Dribbble

Strumento di design che permette di condividere le proprie creazioni, promuovere il proprio lavoro ed ottenere una buona ispirazione dal lavoro degli altri.