Tosaerba manuale: quali sono i vantaggi?

Tosaerba manuale: quali sono i vantaggi?

Chiunque disponga di uno spazio verde, ama tenerlo curato e sicuramente il primo passo è quello di avere un prato in ordine e ben rasato. Per ottenere dei buoni risultati, ci si affida a un tosaerba a motore o elettrico. In realtà il tosaerba manuale è un valido alleato per curare il verde ed è una scelta sicuramente molto più ecologica a livello di inquinamento per la persona e per l’ambiente.

Inoltre, un attrezzo manuale non sarà altrettanto rumoroso e permetterà di ottenere un prato folto e rigoglioso perchè il sistema a spinta che lo caratterizza, ha una lama elicoidale che permette una buona areazione dell’erba e la possibilità di sminuzzamento, che rende fertile il terreno. Scelta ecologica ma anche economica, il tosaerba manuale è alla portata di tutti perché i prezzi sono accessibili e c’è da tenere in considerazione anche il risparmio del costo del carburante/elettricità.

Il tosaerba manuale è poco utilizzato perché ad esso si preferisce la potenza meccanica, però se la manutenzione va eseguita su uno spazio di piccole dimensioni, questa è la scelta giusta. Acquistando online, possiamo risparmiare ulteriormente per quanto riguarda il prezzo.

Caratteristiche del tosaerba manuale

Il tosaerba manuale lavora esclusivamente mediante la forza che applichiamo, senza l’assistenza di un motore. Questo attrezzo, proprio per l’assenza di parti meccaniche, è molto leggero e maneggevole ed ha una struttura ergonomica. Va utilizzato esclusivamente per aree di piccole dimensioni perchè in spazi grandi, si impiegherà il doppio del tempo rispetto all’utilizzo di un tosaerba a motore e i risultati non saranno gli stessi.

L’attrezzo manuale è detto elicoidale ed è formato da lame in acciaio collegate alle ruote, che rasano il prato appena cominciamo a spingerlo. Quindi, il funzionamento si basa sulla forza ed è un buon consiglio per chi usa questo tipo di tosaerba, tagliare spesso il prato perchè altrimenti il lavoro risulterà molto faticoso o addirittura impossibile. Il taglio elicoidale permette di ottenere un prato all’inglese, perché il taglio è molto preciso.

Per quanto riguarda la manutenzione, ci sono 3 passi essenziali da seguire essendo un attrezzo che non ha parti meccaniche. La prima norma consiste nel pulirlo con acqua dopo ogni utilizzo, poi bisogna lubrificare gli ingranaggi e le ruote per permettere al tosaerba di lavorare in maniera fluente, infine bisogna portarlo in un’officina specializzata per far affilare le lame periodicamente in modo che taglino sempre alla perfezione. L’erba tagliata può essere un ottimo concime biologico, oppure deve essere portata in un centro di raccolta di rifiuti organici. Se volete approfondire il discorso ed avere maggiori dettagli sulle caratteristiche e i prezzi potete leggere la recensione dei migliori tosaerba manuali sul blog ilpolliceverde.it

Benefici riguardo l’inquinamento

Anche se il tosaerba elettrico o a benzina è più veloce e comodo, esso risulta molto più inquinante. La salute, è la priorità di tutti ed è importante ridurre l’inquinamento optando per un macchinario manuale. L’utilizzo non inquinante di un tosaerba manuale è il principale beneficio per la nostra salute, che consiste nell’eliminazione di due fonti di inquinamento: quello relativo all’emissione del gas di combustione, ed il rumore che costituisce l’inquinamento acustico.

Sebbene un tosaerba a motore classico può produrre in un’ora la stessa quantità di anidride carbonica rilasciata da un’auto in 550 chilometri, l’inquinamento ambientale che comporta viene spesso sottovalutato o anche ignorato, poiché le emissioni non si vedono e non si sentono. Pensate invece quanto può essere sano per le persone e per l’ambiente passare ad un tosaerba manuale.

Il secondo tipo di inquinamento invece, quello acustico, è quello più lamentato sia da chi utilizza l’attrezzo, sia dai vicini di casa costretti a sopportare il rumore. Ricordiamoci che a produrre inquinamento è anche l’erba tagliata qualora venga bruciata: oltre ad essere vietato, è un’attività molto pericolosa e dannosa perchè sprigiona nell’aria fumo nocivo che va a finire dritto nei polmoni.

Vantaggi principali

Oltre al fattore inquinamento, uno dei vantaggi è il risparmio notevole che avremo se scegliamo un tosaerba manuale. Oltre a trovare prezzi di acquisto nettamente minori, ci sarà anche un risparmio a lungo termine perchè non dovremo sostenere i costi del carburante o dell’energia elettrica necessari per alimentare i tosaerba a motore o elettrici (questi ultimi incidono anche sulla bolletta della luce).

Ovviamente il prezzo dipende dalle singole caratteristiche di ogni modello. Quello che è certo è che i costi di manutenzione saranno notevolmente minori poiché non ci sono parti meccaniche in un tosaerba manuale, che si possono rompere o deteriorare con il tempo necessitando di riparazioni o sostituzioni costose.

Anche l’alimentazione, che sia elettrica o a benzina, è una spesa da non sottovalutare: mentre il costo di un attrezzo manuale consiste esclusivamente nella spesa iniziale e nei piccoli interventi di routine che abbiamo visto precedentemente; optando per la comodità, e quindi per il supporto di un motore, dovremo anche sostenere le spese del rifornimento carburante che saranno una costante se vogliamo continuare a curare il prato. Ultimo, ma non per importanza, il vantaggio che consiste nella diminuzione delle vibrazioni.

Acquisto di un tosaerba manuale

I tosaerba manuali sono molto ricercati e hanno migliorato con il tempo le loro prestazioni. Sono indicati per chi ne fa un uso saltuario su superfici piccole che non presentano particolari asperità. Il mercato è così saturo di modelli che spesso è difficile scegliere quale sia il migliore. L’unico criterio fondamentale da adottare è la qualità dei materiali, poiché le altre caratteristiche sono simili per tutti i modelli.

Un occhio di riguardo va dato anche alla presenza di elementi ergonomici e alla presenza o meno di comodo sacco per la raccolta dell’erba. I 3 modelli più apprezzati e recensiti positivamente online attualmente sono i tosaerba manuali delle marche AL-KO (con impugnatura ergonomica antiscivolo), Einhell (offre il sacchetto per la raccolta dell’erba tagliata incluso nel prezzo), Eglemtek (semplice da montare ed utilizzare, leggero, robusto, essenziale).