Lavoretti per Pasqua: alcune idee da fare con i bambini

Lavoretti per Pasqua alcune idee da fare con i bambini

È sempre divertente dedicarsi alla realizzazione di piccoli lavoretti per Pasqua insieme ai nostri bambini, sia perché aiutano a rinsaldare (qualora ce ne fosse bisogno) il nostro rapporto con loro, sia perché sono utili per stimolare la manualità e la fantasia dei nostri piccoli; inoltre ci permettono di avere delle decorazioni per abbellire la nostra casa, che diventeranno dei preziosi ricordi da preservare, quando i figli saranno ormai grandi! Le idee su cosa realizzare sono davvero tante, e di tutti i tipi, alcune le suggeriamo noi, come andremo a vedere insieme, ma potete trovare altre idee su Superpapa.it, blog dedicato ai papà.

Tante idee per la Pasqua con i bambini

Cominciamo con il dire che i nostri suggerimenti sui lavoretti da realizzare con i bambini per Pasqua non necessitano di troppi materiali, anzi, spesso si tratta di oggetti che già possediamo e che girano abitualmente per casa; al limite si potrà pensare di acquistare del feltro e dei nastrini, se non ne siamo in possesso, comunque nulla di elaborato o di difficile da reperire. Partiamo con il suggerire di creare dei biglietti a tema pasquale con cartoncini colorati oppure bianchi (che coloreremo in seguito), incollando ad esempio delle calssiche figure a tema, come i pulcini o gli ovetti; sempre utilizzando del cartoncino, si possono anche creare dei cestini, che poi magari si potranno rifinire con dei nastri. Altro lavoretto semplice e di sicuro effetto consiste nella realizzazione dei festoni di pasqua con uova di cartoncino e spago, utile per unire le uova le une alle altre e per appendere il tutto.

Anche l’idea di creare una colomba di Pasqua di cartone non è male, no? Altre idee facili e veloci da realizzare sono: le gallinelle in feltro, i pulcini con i rotoli della carta igienica, il coniglietto porta ovetti, il pulcino da appendere, uova e festoni da appendere e portauova in feltro. Possiamo anche pensare a piccole creazioni in pasta di sale oppure a personalizzare tramite disegni vari le uova vere; possiamo addirittura realizzare delle candele decorate a tema pasquale!

L’importanza del tempo condiviso

Il tempo che passiamo insieme ai nostri figli è importantissimo e non è mai abbastanza, ce ne renderemo conto quando saranno grandi! L’idea di condividere momenti legati alla preparazione di decorazioni festive e per la casa è un modo come un altro per trascorrere del tempo di qualità con i bambini, evitando la TV o i videogiochi, che sono divertimenti un po’ passivi: infatti, dedicandoci ad attività manuali stimoleremo la fantasia e la creatività dei bambini. Inoltre, questo tempo insieme può anche essere un pretesto per affrontare dei discorsi insieme: magari per parlare di come vanno le cose a scuola, di come sono i rapporti con gli insegnanti e con i compagni, insomma per parlare di tutta una serie di argomenti che magari possono celare un disagio o una difficoltà, che possono sfociare in questioni serie come il bullismo, ad esempio.

Anche perché il dialogo genitori-figli inizia proprio quando questi ultimi sono piccoli; ed è bene che ci sia, così che possa creare un rapporto stabile utila anche in futuro. E poi è sempre bello pensare di passare del tempo insieme, chiacchierando e realizzando delle piccole decorazioni per la nostra casa, che potremo riguardare poi con nostalgia. E dopo le fatiche del bricolage, non c’è niente di meglio di una buona merenda per riprenderci, ovviamente con uno snack sano ed equilibrato, lontano da tentazioni troppo caloriche, anche perché Pasqua è alle porte e allora sì che ci si potrà concedere qualche dolcetto in più! Anzi, perché non pensare di preparare anche la merenda insieme?

Così ci si potrà continuare a divertire con i nostri bambini, anche in cucina, facendo loro conoscere gli alimenti più indicati per uno snack adeguato, tenendoli lontani dalle merendine confezionate, che sono ricche di zuccheri e di grassi saturi niente affatto indicati nell’alimentazione dei bambini (e neanche nella nostra, a dire il vero!); per una giornata insieme all’insegna delle creazioni.