Il kitesurf e la location perfetta per impararlo: Lo Stagnone di Marsala

Il kitesurf e la location perfetta per impararlo Lo Stagnone di Marsala

Hai mai pensato di approcciarti ad uno degli sport più affascinanti di sempre? Sole, vento, Onde Nuove amicizie e un carico di adrenalina vi attendono se deciderete di intraprendere un corso di kitesurf.

Cos’è il Kitesurf

Non ci perderemo in lungaggini : Il Kitesurf è uno sport acquatico nel quale il rider e la tua tavola (che può essere bidirezionale, surfino, o hydrofoil ) vengono trainati da un’ala anche detta aquilone o semplicemente kite.

Il Kite è uno sport molto giovane, i primi pionieri con attrezzature rudimentali mossero i primi passi nel 1996. Considerato fin dagli inizi uno sport estremo ha compiuto notevoli progressi in termini di sicurezza grazie all’avvento di nuove tecnologie ed oggi si può parlare di una disciplina aperta a tutti: non servono requisiti fisici particolari per approcciarsi ad un corso di Kitesurf e continuare in modo indipendente questo meraviglioso sport.

Posso Cominciare un corso di Kitesurf?

Dagli 8 anni in su, che tu sia un uomo o una donna, palestrato o pigro come una campana non avere timore, cominciare col kite non necessita di alcuna preparazione fisica o alcuna attitudine particolare. Certo che se hai gia praticato sport da tavola come il wakeboarding, o lo snowboarding, il processo di apprendimento sarà più semplice ed immediato.

Contrariamente a quanto si pensi La forza o la prestanza fisica non sono assolutamente requisiti necessari.

La voglia e la determinazione giocano un ruolo importante come ogni volta che c si cimenta in una nuova avventura.

Le migliori location per imparare i il Kitesurf

Mare, Dighe, Laghi, vale tutto! E ve ne rendere conto quanto sarete dei provetti riders, ma Il nostri consigli sono 2: affidarvi ad una scuola Kitesurf con istruttori certificati IKO o FIV e scegliere uno spot (il luogo dove si praticano gli sport acquatici) con vento costante (ovviamente un requisito essenziale) preferibilmente con acqua molto bassa.

La Location

Uno dei posti considerati come la culla del Kitesurf in Italia è certamente lo stagnone di Marsala, un’enorme laguna (si estende per più di 20 km) di acqua di mare e protetta dal moto ondoso e dai fondali profondi non piu’ di 30-40 cm. In più la sua collocazione geografica è aperta a tutti i venti.
Troverete quindi acqua piatta, vento costante e potrete sempre toccare il fondo. Questi fattori uniti insieme sono cosa rara, ecco perché migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo scelgono la Sicilia, in particolar modo Marsala e lo Stagnone come meta preferita per le loro vacanze.

In soli 3-4 giorni di lezioni (un corso base kitesurf dura generalmente 6 ore) sarete in grado di compiere i primi bordi in autonomia col Kite. In altri posti vuoi per il vento, vuoi per il mare necessitano alcune settimane per terminare il corso.

La Scuola di Kitesurf

Come gia detto la scelta della professionalità e della qualità gioca un ruolo molto importante. Tanti infatti si improvvisano istruttori, o se lo sono non garantiscono i necessari standard di sicurezza (scelta di materiali nuovi e cambiati ogni anno, assicurazioni, istruttori certificati etc). Come dichiara il team della scuola di kitesurf allo Stagnone di Marsala: Sicily Kite School “imparare il kite in una realtà che unisce insieme tanti punti di forza è più semplice veloce e sicuro”. In più lo Stagnone di Marsala è la meta perfetta per ogni tipologia di vacanza: dai si

dai single che viaggiano soli alla vacanza in coppia o quelle in famiglia.