Come registrare gameplay Android

di Shadow 4.001 views0

Avete un canale Youtube di Gaming e volete condividere i vostri gameplay Android? Oggi vedremo come registrare gamepaly Android utilizzando alcuni tra i tanti metodi possibili.

Registrare Gameplay Android tramite l’Hauppauge HD PVR

Il primo metodo è indubbiamente il più costoso ma per lo meno vi assicura che sia il video che l’audio del vostro gameplay Android sia pulito. Questo metodo è rivolto a chi possiede uno smartphone o un tablet che può collegare al televisore utilizzando un cavo HDMI.

Le istruzioni sono le seguenti:

  1. Collegare l’Hauppauge HD PVR ad una presa di corrente
  2. Collegare il dispositivo al PC via USB e installate i driver dopo averlo acceso
  3. Collegare un cavo HDMI dall’Hauppauge al dispositivo da cui volete acquisire il gameplay
  4. Collegare un secondo cavo HDMI dall’Hauppauge al televisore
  5. Lanciare il software sul PC ed avviare la registrazione

Il costo del dispositivo si aggira sui 100 euro circa  (primo modello) e 250 euro (secondo modello)

Catturare Gameplay Android GRATIS con il Play Games

Veniamo ora ad una soluzione economica o meglio dire GRATIS per registrare gameplay Android senza spendere un solo centesimo. Nello smartphone o tablet è presente generalmente il Play Games, applicazione sviluppata da Google ma che è possibile scaricare GRATIS tramite il Play Store. Lanciando l’app ed effettuando il login con i dati di Google, è possibile non solo accedere alle classifiche e sbloccare obiettivi, ma anche catturare gameplay Android.

Tutto quello che dovete fare è tappare sul gioco da catturare, scegliere se volete un video con una risoluzione 720 HD o 480 SD e tappare su Avvia registrazione. Durante la cattura è possibile cambiare le varie impostazioni. Il Play Games offre la possibilità di registrare gameplay con facecam, includere o meno il microfono ed altro ancora. Ci teniamo però ad informarvi che in questo caso la qualità audio non è eccellente.

Registrare Gameplay Android GRATIS con R.E.C

Altra valida soluzione per registrare gameplay Android GRATIS è ricorrere ad una app chiamata R.E.C, disponibile sul Play Store in duplice versione, quindi sia gratuita ma limitata che a pagamento e completa. Una volta lanciata l’app è possibile decidere la risoluzione dello schermo, se includere o meno il microfono, quando e come interrompere la registrazione ed altro ancora. Tutte le registrazioni vengono salvate nell’apposita directory.

ATTENZIONE: R.E.C non consente di salvare screenshot ma permette solo di catturare video, solitamente viene utilizzata da chi non si appoggia al Play Games o ad app sviluppate dalle aziende come Samsung, la quale ha incluso nei recenti dispositivi, un tool per il Gaming che include anche una funzione per registrare gameplay Android.

 

Catturare gameplay Android GRATIS con KOPLAYER

Se volete catturare gameplay Android con audio e video puliti ma senza spendere un centesimo, potete sempre affidarvi a Koplayer. Si tratta di uno tra i migliori emulatori Android per PC Windows. Una volta installato e lanciato, permette di registrare gameplay Android GRATIS in qualsiasi momento, potete scattare anche degli screenshot o personalizzare le impostazioni. Per prima cosa dovete loggarvi al Play Games con l’account Google, dopo di che scaricare il gioco e lanciarlo.

Sulla sinistra vi è una icona apposita che se premuta consente di fare screenshot, cliccando su una seconda invece potete catturare gameplay Android GRATIS senza limiti o problemi, l’audio e il video sono puliti, una valida alternativa se non potete collegare smartphone o tablet al PC e quindi non volete utilizzare l’hauppauge hd pvr. Di seguito vi riportiamo un video dimostrativo:

Registrare Gameplay Android GRATIS con il tool NVIDIA

Come ultimo metodo, ma di certo non è il meno importante, potete sempre affidarvi al tool di NVIDIA per catturare i gameplay Android, sopratutto se disponete di un dispositivo NVIDIA con a bordo Android e quindi potete collegar al PC o al televisore per giocare. Se avete una scheda video NVIDIA sul PC, esiste un tool presente all’interno del GEFORCE EXPERIENCE che consente di fare questo.

Ovviamente in questo caso i video sono pesanti perchè sia la qualità audio che video è in alta definizione, nulla però vi vieta di ridurre il peso dei file attraverso software di editing come Filmora Wondershare.

Risorse/Riferimenti utili: