BISOGNO DI SICUREZZA? LA TECNOLOGIA TI AIUTA

di TheBlaz 3.657 views0

Allarme perimetrale Verisure
Allarme perimetrale Verisure

Tutti noi da sempre ci chiediamo come poter impedire ai ladri di introdursi nelle nostre proprietà. Purtroppo non esiste una risposta definitiva a questa triste realtà che, sempre più spesso, ci condiziona inconsciamente e non ci permette di vivere sereni. Ma se è vero che non esiste una soluzione decisiva, bisogna anche ricordare che talvolta bastano dei piccoli accorgimenti utili a scoraggiare visite indesiderate. La moderna tecnologia ha saputo rispondere al crescente bisogno di sicurezza personale dando vita a sistemi che, grazie all’ausilio di un sensore perimetrale, sono in grado di anticipare l’azione del malvivente, rilevando la sua presenza e facendo scattare l’allarme prima che si avvicini all’abitazione.

Questi dispositivi sono dotati di una fotocamera di alta sicurezza in grado di captare le immagini dell’incursione e dell’intruso per poi inviarle ad una Centrale Operativa H24, che valuterà l’accaduto e provvederà ad effettuare gli interventi ritenuti più idonei.

Molte persone dichiarano di sentirsi sensibilmente più sicure a seguito dell’installazione di questi impianti e li considerano strumenti molto utili e indispensabili per prevenire i furti. Le funzionalità maggiormente apprezzate dagli utenti riguardano la possibilità di scattare fotografie utili ad identificare il ladro e il contatto diretto con gli operatori della Centrale Operativa che, in caso di accertato furto, avvisano tempestivamente le Guardie Giurate.

Se la tecnologia può aiutarci a prevenire numerose infrazioni è altrettanto importante sottolineare che molto spesso sono i nostri atteggiamenti e, talvolta le dimenticanze, a garantire ai ladri una buona occasione per mettere a segno il colpo nella nostra abitazione.

Ecco quindi alcuni semplici ma efficaci consigli che possono diminuire in modo significativo le visite dei topi d’appartamento.

  • Prestare una maggiore attenzione durante i mesi estivi, in quanto è più probabile lasciare porte e finestre spalancate a causa del grande caldo.
  • Attivare sempre i sistemi di sicurezza di cui si dispone, perché anche l’allarme più sicuro non produrrà alcun risultato se viene lasciato spento.
  • Prima di aprire la porta a sconosciuti, è meglio fare tutte le preventive verifiche del caso, così come quando si intende assumere dei collaboratori domestici, meglio privilegiare le persone referenziate.
  • Non dimenticare mai le chiavi nella toppa della porta di casa in quanto molti ladri hanno vita facile proprio per questo motivo e fare un rapido controllo dell’abitazione ogni sera prima di andare a dormire.