Amazon: Registrazione, Acquisti, Resi, Rimborsi e Assistenza

di Shadow 3.041 views0

Chi al giorno d’oggi non utilizza Amazon per fare gli acquisti? Se vi state chiedendo come acquistare, fare un reso con rimborso, contattare Amazon ed altro ancora, siete nel posto giusto perchè vogliamo condividere tutto questo e molto altro con voi.

amazon (1)

Come registrarsi su Amazon

La prima cosa è la Registrazione, come accade anche su eBay ed un qualsiasi altro e-commerce. Senza registrazione non è possibile iniziare, per tanto procedete come segue per registrarvi su amazon.it:

  1. Visitate il sito web ufficiale di Amazon cliccando QUI
  2. Cliccate su “Nuovo cliente inizia QUI” situato in alto a destra sotto il pulsante Accedi
  3. Digitate nome, email e password (x2)
  4. Cliccate su Crea il tuo account Amazon
  5. Confermate via email l’avvenuta registrazione

Ora che avete creato il vostro account, potete fare gli acquisti su Amazon!

Come acquistare su Amazon

Una volta che vi siete registrati ed avete fatto l’accesso, potete acquistare. La prima cosa da fare è indicare le modalità di pagamento che avete intenzione di utilizzare, fermo restando che non potete affidarvi a Paypal in quanto Amazon supporta solo le carte di credito.

Quindi, per prima cosa associate una modalità di pagamento al vostro account nel seguente modo:

  1. Cliccate sul vostro nome (in alto a destra) e poi su Il mio Account
  2. Cliccate su “Gestisci i miei metodi di pagamento”
  3. Cliccate su “Clicca qui” riferito a Se desideri aggiungere una nuova carta di credito all’account
  4. Inserite i dati negli appositi campi come nome, numero carta, scadenza ed ovviamente tipo di carta di credito

ora che avete indicato con quale modalità di pagamento avete intenzione di fare gli acquisti, procedete come segue:

  1. Cercate il prodotto che volete tramite il campo di Ricerca in alto
  2. Aprite la pagina del prodotto
  3. Cliccate su Aggiungi al carrello
  4. Cliccate sul Carrello
  5. Procedete all’acquisto indicando il metodo di pagamento che volete utilizzare e il tipo di spedizione

Nota: Se disponete di un account Prime (GRATIS per 30 giorni), avete diritto alle spedizioni veloci.

amazon-810x456

Amazon Prime: Come funziona

Amazon Prime è un servizio che si divide principalmente in due parti. Iscrivendosi al servizio si ha diritto ad utilizzarlo GRATIS per 30 giorni, dopo di che viene richiesto il pagamento di 20 euro ogni anno. Gli abbonati oltre a usufruire delle spedizioni rapidi, possono accedere alla piattaforma di contenuti video on demand Amazon Prime Video sia su PC che su console, smart tv e mobile.

Se volete disattivare Amazon Prime, procedete come segue:

  1. Effettuate l’accesso con il vostro account Amazon
  2. Cliccate sul nome dell’account in alto a destra
  3. Cliccate su Il mio Amazon Prime
  4. Cliccate su Annulla sottoscrizione (situato a sinistra)

Attraverso questa schermata potete sia disattivare il servizio che avere tutte le relative informazioni ad esso associate.

amazon-reso

Amazon: Come fare resi con rimborso o sostituzione

Se avete acquistato un prodotto ma non è di vostro gradimento, non funziona, è differente da quello acquistato o per qualsiasi altro problema, potete sempre affidarvi al reso con rimborso, alla sostituzione o riparazione, come segue:

  1. Cliccate su I miei ordini (presente nel menu del vostro Account in alto a destra)
  2. Individuate l’ordine da restituire e cliccate su Restituisci o Sostituisci Articoli
  3. Indicate una motivazione con una breve descrizione
  4. Indicate la modalità di Rimborso preferita
  5. Selezionate il tipo di ritiro (poste o corriere a domicilio)
  6. Stampate la ricevuta e inseritela nel pacco

Nota: Questa procedura è valida solo per i prodotti Venduti e Spediti da Amazon.

Che significa? Semplice, che se un prodotto è venduto e spedito da terzi, dovrete vedervela con il venditore, solo nel caso in cui quest’ultimo non vi dia assistenza, potete chiamare in causa la Garanzia Amazon dalla A alla Z.

 

amazon-review

Come contattare Amazon

Veniamo ora a come contattare Amazon. Se avete necessita di parlare con un operatore Amazon per esporgli il vostro problema, vi sono sostanzialmente 3 modi:

  • Telefonicamente (a spese di Amazon)
  • Via Chat
  • Attraverso l’email

Se volete contattare Amazon indipendentemente dalla modalità scelta, dovete procedere come segue:

  1. Cliccate su Aiuto (presente nel menu in alto)
  2. Spostate il Mouse su Ulteriori Informazioni (in basso)
  3. Cliccate su Contattaci
  4. Effettuate nuovamente il login
  5. Selezionate l’ordine per il quale richiedete assistenza e il metodo
  6. Infine selezionate come volete contattare o essere contattati

ATTENZIONE: Sia le conversazioni testuali che vocali vengono REGISTRATE!

truffe-amazon-810x778

Come evitare le truffe su AMAZON

Ebbene si, purtroppo anche su Amazon vi sono le truffe, ma prima di esclamare “lo sapevo” ci sono delle cose da sapere:

  • Amazon non truffa nessuno, se un prodotto è venduto e spedito o solo spedito da Amazon potete stare tranquilli
  • Non rischiate di perdere il vostro denaro se pagate tramite la piattaforma
  • Per qualsiasi problema c’è la Garanzia Amazon dalla A alla Z

E’ facile dedurre se il venditore è un truffatore:

  • Un prodotto che generalmente ha un costo di 1500 euro viene proposto alla metà del prezzo da un venditore “Nuovo” e di terze parti
  • Nella descrizione del prodotto trovate la dicitura “prima di acquistare contattami” seguito dall’indirizzo mail
  • I pagamenti vengono richiesti esternamente alla piattaforma come ad esempio via Postepay

Vi consigliamo per tanto di :

  • Evitare i “Nuovi venditori”
  • Evitare pagamenti esterni alla piattaforma
  • Acquistare principalmente prodotti Venduti e Spediti da Amazon o Venduti da X e Spediti da Amazon

Di seguito vogliamo condividere con voi un video dove vi mostriamo uno dei tanti truffatori presenti su Amazon e quindi come evitare di cascarci:

 

Ricordatevi che se acquistate un prodotto venduto e spedito da Amazon non vi imbatterete mai nelle truffe, se invece optate per un venditore terzi, assicuratevi di pagare sempre e solo via Amazon, se il venditore vi richiede il pagamento tramite Postepay o di essere contattati prima dell’acquisto, è un TRUFFATORE! Amazon non può aiutarvi se il pagamento viene fatto esternamente alla piattaforma per cui aprite gli occhi.

Altri tutorial su Tutorialweb.org – approfondimenti e novità informatiche e tech.