Adobe Stock presenta la nuova Collezione Editoriale e si arricchisce di capacità di ricerca di prossima generazione

di Shadow 3.695 views0

In un periodo in cui i consumatori chiedono contenuti visivi sempre più autentici e storie interessanti, Adobe reinventa una dei compiti più difficili e impegnativi in termini di tempo: trovare l’immagine e il video perfetti per i progetti creativi. Lo fa introducendo la funzionalità Aesthetic Filters, basata su Adobe Sensei, il sistema d’intelligenza artificiale e machine learning della società che consente di perfezionare le proprie ricerche in Adobe Stock, risparmiando quindi tempo e migliorando il risultato creativo finale. Adobe annuncia inoltre la disponibilità di nuove collezioni realizzate in collaborazione con Reuters, USA TODAY Sports e Stocksy. Con quasi 90 milioni di asset, Adobe Stock costituisce al momento il mercato più completo per le risorse creative digitali al cuore di Creative Cloud.

“Nei due anni trascorsi dal lancio di Adobe Stock, abbiamo ampliato notevolmente le nostre collezioni di immagini e il bacino di collaboratori, approfondito i workflow creativi, esteso le tipologie di asset e reso ancora più facile per i creativi vendere le loro opere,” ha affermato Claude Alexandre, vicepresidente di Adobe Stock. “L’ultima innovazione è l’introduzione di una nuova tecnologia per la ricerca avanzata, destinata ad aiutare i creativi a risolvere le principali difficoltà visive e progettuali.”

 

Trova l’immagine perfetta con Adobe Sensei

La ricerca di un’immagine di archivio può essere difficile. Grazie a oltre 30 anni di esperienza nell’innovazione tecnologica e alla profonda conoscenza dei processi creativi, Adobe rivoluziona il modo di reperire intuitivamente le immagini. La nuova funzione Aesthetic Filters di Adobe Stock sfrutta infatti Adobe Sensei per affinare velocemente i risultati di una ricerca, applicando filtri come Depth o Field e Vivid Color, risparmiando molto tempo e migliorando l’efficienza dei workflow. Aesthetic Filters segue il debutto di Adobe Stock Visual Search dello scorso novembre, che permette all’utente di effettuare le ricerche in base a un’immagine già selezionata, anziché con il semplice inserimento di un testo. Quando un’immagine viene caricata, Adobe Stock fa leva sul machine learning per restituire immagini dal visual e dalla semantica simili, ulteriormente affinabili tramite parole chiave.

 

Nuovi contenuti editoriali e premium

Adobe Stock costituisce il mercato più completo di asset digitali creativi, quali immagini, template, video e 3D, integrati  nelle applicazioni di Creative Cloud. All’inizio di quest’anno, Adobe ha presentato le raccolte 500px e Pond5, ampliando ulteriormente l’offerta di contenuti video e a premium. Oggi Adobe Stock aggiunge le nuove collezioni editoriali e premium di Reuters, USA TODAY Sports e Stocksy.

 

“Le immagini editoriali costituiscono una componente fondamentale del moderno processo di creazione di contenuti” ha affermato Alphonse Hardel, Responsabile Globale, Strategy & Business Development, Reuters. “Ciò che rende così speciale la nostra collaborazione con Adobe è la possibilità di aiutare la più vasta comunità creativa del mondo a raccontare le proprie storie con i le nostre news, i video di sport e intrattenimento, introducendo questi asset direttamente nel workflow.”

 

  • Reuters per la collezione editoriale Adobe Stock –  La raccolta editoriale di 12 milioni d’immagini del principale news provider multimediale del mondo è ora disponibile e offre notizie, contenuti di sport e intrattenimento provenienti da tutto il mondo. Presto includerà anche 26.000 ore di video e 1 milione di clip.
  • USA TODAY Sports per la collezione editoriale Adobe Stock – La collezione, presto disponibile, coprirà annualmente più di 10.000 eventi sportivi, tra cui le partite di NFL, NBA, MLB e NHL, producendo 500.000 immagini all’anno.
  • Stocksy per la raccolta Adobe Stock Premium – La collezione di Stocksy estenderà ulteriormente Adobe Stock Premium con una serie esclusiva di foto d’archivio esenti da royalty e particolarmente autentiche e d’impatto, destinate a designer e narratori visivi. Adobe è il primo e unico partner distributivo dell’esclusiva raccolta di Stocksy.

 

Adobe Stock diventa fondamentale per i workflow creativi

Adobe Stock è già direttamente integrato nelle app Creative Cloud e oggi amplia questa integrazione a Microsoft Office PowerPoint con la nuova Adobe Stock Add-In for PowerPoint, utile per creare presentazioni visivamente ineccepibili. Scaricando l’add-in gratuito, l’utente potrà cercare, vedere in anteprima e ottenere la licenza sulle immagini di Adobe Stock senza uscire da PowerPoint. È anche l’unico servizio di archivio che supporta la ricerca visiva delle immagini, consentendo all’utente di PowerPoint di effettuarla con facilità mediante immagini, anziché parole.

 

“Siamo entusiasti di collaborare con Adobe affinché Adobe Stock diventi parte dell’esperienza di PowerPoint,” ha affermato Rob Howard, Director Office 365 Ecosystem di Microsoft. “Grazie alla possibilità di accedere alla raccolta d’immagini di qualità di Adobe Stock e all’esclusiva integrazione della tecnologia Visual Search di Adobe, chiunque utilizzi PowerPoint può ora reperire con facilità l’immagine perfetta per realizzare una presentazione professionale e accurata.”