Come scegliere partecipazioni e bomboniere solidali per il tuo matrimonio

Come scegliere partecipazioni e bomboniere solidali per il tuo matrimonio

Il matrimonio può essere una buona occasione per fare beneficenza – Quando si vuole festeggiare il giorno più bello della propria vita, quello del fatidico ‘sì’, spesso si cerca di fare un pensiero verso i più deboli o chi è in difficoltà. Soprattutto se, ad esempio, prima di raggiungere questo importantissimo traguardo si sono sudate le cosiddette ‘7 camicie’. E proprio a questo servono le bomboniere e le partecipazioni solidali a un matrimonio.

Cosa sono? In pratica, si sceglie una causa da sostenere o un’associazione da finanziare e, praticamente, si acquistano da loro le bomboniere e le partecipazioni. Se ancora non ti chiaro il concetto, proviamo con un esempio, senza fare nomi per non favorire nessuna associazione benefica, poiché sono tutte lodevoli di per sé.

Vorresti aiutare i bambini orfani in Africa e non puoi recarti lì ad aiutarli o, quantomeno, in occasione del matrimonio vorresti aiutarli in qualche modo. Allora, praticamente, ti rivolgi all’associazione X che aiuta questi bambini e ‘compri’ da loro le partecipazioni e le bomboniere per il tuo matrimonio. I soldi che hai speso vanno all’associazione che, a sua volta, userà quei soldi proprio per aiutare quelle persone.

Capito, ora?

I vantaggi delle partecipazioni e bomboniere solidali a un matrimonio

Oltre all’aspetto economico, ci sono altri vantaggi? Il primo vantaggio delle partecipazioni e delle bomboniere solidali per il matrimonio sono sicuramente il fatto che tu faccia beneficienza. Al di là di questo, però, ci sono anche degli altri vantaggi che non puoi assolutamente sottovalutare, oltre, appunto, all’aspetto benefico.

Uno dei vantaggi è dovuto al fatto che le bomboniere, così come le partecipazioni, solidali sono uniche nel suo genere e anche personalizzabili. Quante volte ti è capitato di ricevere due volte la stessa bomboniera o la stessa partecipazione? Non è colpa di chi le ha fatte, magari i gusti erano simili però non è certo un bel vedere.

Invece, se fai le bomboniere solidali sarà difficile che possano esserci due bomboniere uguali, per almeno due motivi. Il primo è che, tra le tante associazioni, un tuo amico debba scegliere proprio la tua. Difficile che succeda ma, qualora dovesse succedere, devi vedere sempre se, però, la bomboniera solidale per il matrimonio è la stessa: ad esempio tu puoi aver scelto una penna e lui un’altra cosa.

Il secondo vantaggio riguarda la spesa non eccesiva, in rapporto a ciò che vorresti spendere. Parliamoci chiaro: se vuoi fare una discreta figura con le bomboniere standard devi spendere qualcosina in più, altrimenti rischi di dare prodotti di bassa qualità o, comunque, qualcosa di già visto e rivisto. Invece, con le bomboniere solidali non si bada certo all’aspetto estetico ma conta il gesto. E, quindi, spesso ti ritrovi a pagare di meno per qualcosa che è anche bello. Insomma, meglio di così…

Esempi di bomboniere solidali a un matrimonio

Ti portiamo alcuni esempi di bomboniere solidali.

Adesso, però, viene il bello: “Quali bomboniere solidali puoi fare? C’è qualche esempio?” Certo. Ad esempio puoi fare delle bomboniere o, ancora, delle scatoline porta oggetti o, ancora, dei piccoli strumenti utili anche per la tua casa.

Per quanto riguarda le partecipazioni, si possono anche realizzare delle partecipazioni sui generis, uniche, da collezione. Che rimangano impresse. Addirittura che chi prepara anche una lista di nozze solidale.

Praticamente, rispetto alla lista di nozze classica, ogni persona fa un’offerta, secondo i propri parametri, e tutto l’incasso viene devoluto all’associazione che si è deciso di sostenere. Un bel modo, insomma, per dirsi ‘sì’.